Viaggio in Giappone

Tutte le foto e i nostri racconti del nostro viaggio in Giappone!
Se vuoi dare un’occhiata a quello che abbiamo visto scegli la città e clicca:

E anche qualche utilità per preparare il viaggio in Giappone

E’ stato un viaggio bellissimo che resterà nella memoria e nelle foto.
Lo scrivo che 14 giorni sono pochi e che torneremmo lì anche subito? 😍

Siamo sbarcati in Giappone direttamente a Tokyo, dove siamo rimasti la prima settimana.

Di tutti i 23 quartieri/distretti che compongono la mastodontica città ne abbiamo visitati solo alcuni, quelli che ritenevamo i più interessanti. Ve li raccontiamo secondo le nostre “giornate” di visita.
Sono quelli più centrali, questa la cartina:

mappa Tokyo parziale

Questa è invece la cartina completa di tutti i 23 “quartieri” di Tokyo:

mappa Tokyo grande

Con 14 milioni di abitanti che diventano quasi 40K considerando città, paesi e villaggi che compongono l’area metropolitana, i pendolari e la costante folla di turisti, questa metropoli è un organismo colossale.
Organizzativamente è divisa in 23 “quartieri speciali” gestiti come piccole città autonome, ognuna con la propria amministrazione:

Adachi 足立区, Arakawa 荒川区, Bunkyō 文京区, Chiyoda 千代田区, Chūō 中央区, Edogawa 江戸川区, Itabashi 板橋区, Katsushika 葛飾区, Kita 北区, Kōtō 江東区, Meguro 目黒区, Minato 港区, Nakano 中野区, Nerima 練馬区, Ōta 大田区, Setagaya 世田谷区, Shibuya 渋谷区, Shinagawa 品川区, Shinjuku 新宿区, Suginami 杉並区, Sumida 墨田区, Toshima 豊島区, Taitō 台東区.

Il Palazzo del Governo Metropolitano è la sede centrale dei governi di tutti i quartieri speciali e della circostante area metropolitana.

Da Firenze a Tokyo c’è voluto un po’, quasi una giornata intera, ma il viaggio è passato veloce ed è stato interessante. Roppongi è un bel quartierino, ci siamo trovati bene. Le stanze in hotel? Si, sono davvero piccole!!

Viaggio di andata Firenze-Tokyo

roppongi top

1^ giornata a Tokyo, oggi visitiamo Ueno e Ginza. Il parco di Ueno è fantastico ed immenso, pieno di templi (e di ciliegi), bancarelle e tanto altro, Il mercato Ameyoko va visto e Ginza è… scintillante e per ricchi!

top Ueno templi - Tokyo Ueno Toshogu-ji

Mercato Ameyoko

top Ginza Seiko House Ginza Hall e Mitsukoshi Ginza

2°giorno, oggi abbiamo gironzolato per Harajuku e Shibuya. Il parco Yoyogi è un’oasi di pace e il tempio è da vedere. E poi che fai, a Shibuya non ci vai? C’è l’incrocio più iconico, va attraversato per forza!

top Harajuku Parco Yoyogi
Tokyo Shibuya cross top
3_Tokyo Ikebukuro Nishi-Ichibangai

3°giorno, tutto un po’ di corsa, tante cose da vedere ad Asakusa e Akiba. I templi del Sensoji ti fanno immergere nel tempo passato, un luogo magico. Akihabara è tutto i contrario, lì c’è già il futuro!

asakusa nakamise top
top Akihabara2

4°giorno si va a Shinjuku a vedere il panorama e poi al parco. Un panorama GRATIS e mozzafiato su Tokyo dalla torre del Palazzo e un bel parco nel mezzo della città.

6_Tokyo Shinjuku Gyoen parco

5°giorno si torna a Shinjuku ed il pomeriggio al Teamlab Borderless ad Azabudai.Vuoi mica mancar di vedere il Gattone in 3d che miagola per tutta la piazza? E poi il Teamlab… non vorresti mai uscirne, è fantastico!

top Tokyo Shinjuku - gatto 3d
teamlab borderless cascatai2 top

TeamLab Borderless

6° ed ultimo giorno a Tokyo, mattina al palazzo imperiale e poi viaggio con lo Shinkansen. Al palazzo imperiale non aspettatevi di immergervi nel passato e respirare un’atmosfera d’altri tempi (è tutto abbastanza recente). Non angustiatevi, la troverete poi, al palazzo imperiale di Kyoto.

top Tokyo Palazzo imperiale
top Tokyo Chiyoda - Marunouchi

Kyoto , la verde “citta dei mille templi“, antica capitale del Giappone, risparmiata dai bombardamenti della Guerra Mondiale, conserva edifici storici bellissimi e templi e giardini spettacolari.
Qui siamo rimasti 4 giorni, visitando templi, palazzi e mercati.
Molto diversa da Tokyo, si gira benissimo in autobus o taxi (le linee metro sono solo due) è una città dove la gente vive davvero e non ci sono molti grattacieli, è tutto più “tradizionale” e vero.

1° giorno a Kyoto, arriviamo di pomeriggio e visitiamo il mercato Nishiki e le strade vicine. Finalmente i primi ciliegi fioriti! Il mercato è davvero affascinante, non smetteresti di girare per le viuzze.

Kyoto - mercato Nishiki . top

2° giorno, oggi affascinanti templi la mattina e palazzo imperiale il pomeriggio. Il Kiyomizudera è davvero bellissimo, arrampicato sulla montagna e al palazzo imperiale si respira davvero un’atmosfera antica.

top Kyoto - Kiyomizu-dera (Nio-mon)
top Kyoto - Palazzo imperiale

3° giorno, oggi ci arrampichiamo sul Fushimi inari (si, c’è da salire in montagna) e poi via al tempio Higashi Honganji davvero bello ed imponente.

top_Fushimi Inari Shrine
top Higashi Honganji Shinshu Honbyo temple

4° giorno oggi foresta di bambù (un attrazione affascinante) e Tempio d’oro, poi via verso Osaka.

top Arashiyama foresta bambu
top Kinkakuji oro

Viaggio verso Osaka

Osaka, terza città più grande del Giappone, sfarzosa, opulenta, chiassosa, considerata la capitale culinaria del Giappone.
Qui siamo rimasti solo tre giorni ma sono stati intensi.
Non abbiamo visitato tanti templi ma lunghissime vie commerciali coperte, dove si trova di tutto di più!

1° giorno a Osaka troviamo (finalmente) i magnifici ciliegi in fiore ed un castello in stile giapponese.

Osaka Castle Park - Main Tower
Osaka Castle Park - ciliegi

2° giorno si va sulla torre Tsutenkaku e poi ai lunghissimi mercati, passando per il santuario shintoista di Tenmagu. Dai mercati non verresti mai via, troppe cose da vedere, che nemmeno in un museo!

top Osaka - Torre di Tsutenkaku - plastico
top Osaka - mercati coperti

3° ed ultimo giorno in Giappone Oggi si visita il chiassoso Dotombori e poi di nuovo ai mercati coperti, ma prima una piccola sosta al Namba Yasaka shrine.

top Osaka - Dotonbori
top Osaka - mercati coperti

Si ritorna a casa!

Viaggio in Giappone

non è stato solo un viaggio ma un’esperienza meravigliosa!