IL complesso dei templi del Senso-ji, un’oasi di pace tra i palazzoni, si trova nel quartiere Asakusa di Tokyo.
Per accedere ai templi, da tradizione, si dovrebbe passare dal portale, qui il Kaminari-mon, in fondo alla via dei negozi Nakamise-dori.
Passando sotto al portale, si entra in un luogo intenso, pieno di luce e di colori (e purtroppo anche di troppi turisti).
I templi del Senso-ji
Il tempio di Senso-ji, chiamato anche Asakusa Kannon (dal sacro Bodhisattva Avalokitesvara detto Kannon) è il tempio buddista più antico di Tokyo (628 d.c.), immerso in un vasto complesso all’interno di un muro di cinta e che include, oltre al tempio principale (Sala Kannon-do), la pagoda a 5 piani e varie altre sale, un giardino giapponese ed anche … la via dello shopping, la Nakamise-dōri citata prima, con le sue due porte (Hozo-mon e Kaminari-mon).
Viene visitato da moltissimi turisti ed è stato uno dei luoghi che, durante il viaggio, abbiamo trovato più affollati. C’erano davvero tanti turisti e devoti che si recavano in preghiera, molti dei quali in abiti tradizionali. Diciamolo, che abbiamo sbagliato l’orario: a metà mattina ci trovi il mondo, andate in altri orari e lo gusterete in tranquillità!
Gran parte del complesso venne distrutto durante la seconda guerra mondiale, ma il tempio è stato ricostruito ed ora in Giappone è considerato simbolo di rinascita e pace.
Della devastazione dei bombardamenti restano oggi una targa ed un monumento ad imperitura memoria: il Prospectus.
Questa è la mappa del parco:
|
4° giorno a Tokyo:
Asakusa - Templi del Senoji - Sala Bentendo (10) - Sala Kannondo (1) - Pagoda 5 piani (4) - Sala Awashimado (3) - Sala Yakushido (2) - In giro per il parco (5) |
Nel parco si trovano anche moltissimi ciliegi che, in primavera, dipingono il paesaggio di bianco e rosa: peccato che, quando siamo arrivati, fossero ancora un po’ indietro con la fioritura. Tranne questo:
Sala Bentendo 弁天堂
Dopo aver girato un po’ per il quartiere di Asakusa, non abbiamo trovato l’ingresso “canonico” ai templi, cioè dal portale Hozo-mon, ed il primo tempio che abbiamo trovato è stato la Sala Bentendo.
Si trova in cima ad una scalinata, è piccolino ma scenografico, infatti in molti si fotografano qui, spesso in abiti tradizionali (gli abiti si possono affittare nei numerosi negozi sparsi in zona).
Nella foto sotto, due signore che hanno tenuto a precisare di non essere giapponesi ma di HonKong. Ma che importanza può avere? Sono bellissime nei costumi tradizionali!
Sala Kannondo 正殿 (观音堂)
Siamo arrivati poi nel grande piazzale che porta alla sala Kannondo, dedicata alla (omonima) dea della misericordia.
E’ la sala più grande del Senso-ji, ed è tesoro nazionale giapponese.
Con un caratteristico tetto, molto alto e spiovente, l’edificio è rialzato rispetto al piano strada.
Nel portico da cui si accede, c’è la grandiosa lanterna di carta (cochin) rossa e nera, alta quasi quattro metri e larga più di tre, pare che pesi 700Kg!
La sala interna è caratteristica, con grandi colonne di legno rosso, tante lanterne, dipinti sul soffitto e pavimento in tatami.
E’ una specie di tempio nel tempio, con una parte ad accesso libero, dedicata ai fedeli ed una parte, separata e non accessibile, con l’altare principale dorato, che contiene la statua di Kannon, ed altri altari più piccoli.
Questi sotto sono i negozietti per la vendita di souvenir e degli Ema.
Gli Ema sono tavolette in legno su cui scrivere la preghiera agli dei per la realizzazione di una richiesta, che vengono poi appese a un albero o a una grande bacheca vicino alla sala centrale.
Pagoda 5 piani 五重塔
La pagoda a cinque piani fu costruita per la prima volta nel 942, poi è stata ricostruita più volte, come un po’ tutti gli altri edifici in questa zona, l’ultima volta dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. All’interno sono conservate più di 15mila Ema (le targhette votive) offerti dai fedeli nel corso dei secoli.
Bracieri purificatori
Prima di accedere al tempio, il fedele segue i cerimoniali di purificazione con incenso (o acqua) previsti dalla tradizione.
Sala Awashimado 淡岛堂
Fu costruita per custodire Awashima Myojin, una divinità trasferita qui dal santuario madre di Kada.
Sala Yakushido
Un altro piccolo tempio con il braciere purificatore e la lanterna in petra.
In giro per il parco
Il parco del Senso-ji è molto ampio e contiene un giardino tipico giapponese con molte statue e altari.
Statua di Buddha:
Un airone sul tetto:
Il delizioso giardino giapponese, ha al suo interno uno stagno, in cui nuotano carpe variopinte, un luogo molto rilassante.
Prospectus
Pare che questo bombardamento su Tokyo, avvenuto la sera del 9 marzo 1945, sia stato il più distruttivo, non solo di Tokyo, ma anche di tutta la seconda guerra mondiale, superando i raid su Dresda, Amburgo, Hiroshima e Nagasaki.
Il Giappone ha voluto ricordarlo così, nel parco del tempio più caro, che in quella notte fu distrutto insieme alla città.
“La sera del 9 marzo 1945, l’intera zona di Asakusa fu rasa al suolo dai raid aerei di oltre 300 bombardieri B29. Si chiamavano i Grandi Raid Aerei di Tokyo. Il fuoco strisciava come se lambisse il terreno ed era esposto al forte vento di oltre 30 metri al secondo. I genitori chiamavano i figli, i figli cercavano i genitori, ma non c’era altro da fare. La mattina dopo, dopo che l’incubo era passato, non c’era più nemmeno un albero né un pezzo d’erba visibile. Tutto quello che si vedeva non era altro che più di 10.000 cadaveri bruciati sulla strada. Poiché in quel periodo non c’erano giornali che parlassero dei Grandi Raid Aerei di Tokyo, di conseguenza non c’era modo per le generazioni più giovani che sono cresciute senza conoscere questa tragedia. Temiamo che questo luttuoso tragico evento svanisca come un pezzo di storia.
In memoria di tutte le vittime colpite dai Grandi Raid Aerei di Tokyo, abbiamo costruito questo monumento nell’area sacra di Asakusa Kannon. Non saranno dimenticati invano. Giureremo di non ripetere più una simile tragedia e di mantenere la pace nel mondo. Possano le loro anime riposare in pace.
15 AGOSTO 1963
Comitato di Asakusa Dai-Heiwatoh Ijikai“
Incontri speciali
Piccole gioie incontrate passeggiando tra i templi.
Finito il giro nel parco Senso-ji siamo passati alla Nakamise-dori, la stradina con i negozietti pieni di souvenir … (segue)
|
4° giorno a Tokyo: Asakusa
Asakusa - Tokyo Sky Tree - I risciò Senso-ji - Sala Bentendo - Sala Kannondo - Pagoda 5 piani - Sala Awashimado - Sala Yakushido Nakamise Dori - Kaminari-mon gate - Hozo-mon gate |








































