Azabudai 麻布台 è un distretto molto moderno nel quartiere Minato di Tokyo, proprio “accanto” a Roppongi dove abbiamo l’albergo.
La zona degli Azabudai Hills, negli ultimi anni, ha subito una importante trasformazione urbana, realizzata dalla Mori Building Co., che è la stessa società della Mori Tower Roppongi.
In sintesi hanno cercato di “riqualificare” il quartiere costruendo nuovi edifici e giardini. In poche parole hanno buttato giù ciò che c’era ed hanno ricostruito.
A guardarli da fuori sono venuti molto bene!
Azabudai Hills Mori JP Tower
Un grattacielo di 64 piani su 330 metri, inaugurato nel 2023, che ospiterà più di 20mila lavoratori, oltre agli abitanti degli appartamenti.
Ad oggi è il palazzo più alto di Tokyo, tolta la torre Tokyo SkyTree.
Secondo i progettisti, il grattacielo è stato realizzato come un “villaggio urbano moderno“: vivibile per i residenti e con più verde possibile. Ricordiamoci che siamo a Tokyo, non c’è molto spazio da lasciare libero, quindi onore al progetto per il verde pubblico.
Al suo interno hanno realizzato uffici, residenze, centri commerciali, hotel, strutture culturali, scuole internazionali e strutture mediche.
Ospita anche il fantastico “Mori Building DIGITAL ART MUSEUM: EPSON TeamLab Borderless“, museo di arte digitale.
TeamLab Borderless
Questo fantastico museo d’arte digitale presenta varie opere di artisti contemporanei.
I visitatori sono invitati ad immergersi negli ambienti del museo, esplorando e scoprendo le varie opere e i diversi spazi. Un susseguirsi di colori, suoni, profumi e sensazioni, davvero molto immersivo.
Ci si addentra davvero nell’opera d’arte ed a volte la si trasforma.
Le installazioni digitali non restano chiuse in un solo ambiente ma si muovono per tutto il museo, intrecciandosi, interagendo fra loro e con il pubblico.
Il museo è davvero incredibile e vasto, abbiamo quindi creato dei post solo per questo museo: TeamLab Borderless.
NOTA: se volete visitarlo prenotatelo molto in anticipo, non si trovano i biglietti all’ultimo momento ed è un luogo assolutamente da non perdere!
Sito ufficiale: https://www.teamlab.art/it/e/tokyo/







