Roppongi 六本木 (si pronuncia “Ropponghi“) è un distretto molto moderno nel quartiere speciale “Minato” di Tokyo. Si trova vicino ad Azabudai (quello del TeamLab Borderless).
Cuore del distretto è il famoso e iconico ponte sul Roppongi Crossing, un trafficato incrocio sotto il ponte della sopraelevata per l’autostrada, con il nome ripetuto due volte:
Il logo è stato creato da Kaoru Kasai per la nuova immagine di Roppongi, “città dell’arte e del design“.
Famoso per la vita notturna, il distretto ha anche importanti musei, ristoranti stellati e varie attrazioni, in un quartiere rimesso a nuovo negli ultimi anni.
Ogni tanto, tra i grattacieli di Roppongi, ti imbatti in un pezzettino di verde, molto piacevole e ben ideato:
La metro
Per arrivarci con la metro ci sono la Hibiya line (fermata H04) e la Oedo line (fermata E23), che passano alla Roppongi Station. Oppure la Namboku line (fermata N05), che passa dalla stazione Roppongi-Itchome.
La Roppongi station ha l’ingresso (sopra) proprio vicino al ponte col nome del distretto:
La fermata Roppongi-Itchome ha invece l’ingresso sotto alla Izumi Garden Tower.
Dalla foto forse non si percepisce bene quanto si vada sotto, ma ci vogliono tre scalinate per scendere all’ingresso della fermata:
Izumi Garden Tower
Questo grattacielo è un nuovo e grande “isolato urbano” creato per la riqualificazione dell’area, 45 piani di vetro e cemento, contornato da un giardino (c’è, ma nella foto non si vede).
All’interno ci sono ristoranti, uffici, hotel e negozi, un museo.
Questo è il grande atrio pieno di fiori:
Tokyo Tower
Altro simbolo di Roppongi, questa torre, ispirata alla Tour Eiffel di Parigi, fu inaugurata nel 1958,
Costruita come ripetitore per emittenti radio e televisive, non è più utilizzata per questo scopo, a causa dell’altezza dei grattacieli costruiti successivamente: ora c’è la Tokyo SkyView!
Resta comunque una bella attrazione, visibile sia di giorno che di notte, illuminata da luci che cambiano colore ogni sera.
Per alcuni metri è più alta della torre parigina. Anche se, a vederla in mezzo ai grattacieli, in effetti, non sembra così alta.
Mori Tower Roppongi
Un grattacielo di 54 piani su 238 metri, inaugurato nel 2003 e intitolato al costruttore Minoru Mori. Palazzo simbolo del distretto abbastanza vicino alla nuova “Azabudai Hills Mori JP Tower“, stesso costruttore, grattacielo nuovo (2023).
Ospita un centro commerciale, ristoranti, cinema, uffici e, negli ultimi due piani, l’osservatorio panoramico Tokyo City View, il Mori Art Museum e il Mori Arts Center Gallery (che noi purtroppo non abbiamo visto).
Questi siamo noi all’arrivo a Tokyo, prima di andare in albergo. Notare l’insegna italiana del negozio alle nostre spalle (Tokyo è piena di negozi italiani).
Interessante l’osservatorio in cima al palazzo, da cui si vede uno skyline di Tokyo. Noi però non siamo saliti, abbiamo visto Tokyo dall’alto del Palazzo del Governo Metropolitano.
Il ragno di Roppongi
Sparse qua e là per le Roppongi Hills si trovano installazioni artistiche come l’enorme ragno di Roppongi, il cui titolo è “Maman“, scultura in bronzo e acciaio realizzata da Louise Bourgeois, posta davanti alla Mori Tower Roppongi:
La scultura è un omaggio alla maternità e a sua madre in particolare, perchè era una tessitrice nel restauro di arazzi.
Oppure “Myomu” (cioè “Come un sogno“) di Kan Yasuda:
L’artista giapponese scolpisce opere “a misura d’uomo“. Non sono solo da guardare, ma anche da toccare e attraversare. Il cerchio vuoto al centro “avvolge i pensieri e i sogni delle persone“.
Roppongi Hills
Le colline di Roppongi.
Sono una grande zona di moderni edifici, costruiti dal magnate giapponese Minori Mori (quello della Mori Tower), dove trovare tutto quello che si vuole: appartamenti di lusso, negozi, ristoranti, cinema, giardini.
E’ un angolo molto piacevole della zona, con salite e discese, intrecci di vie, ristorantini e locali notturni, strade costeggiate da ciliegi e angoli di verde. Ad esempio la Nadare Zaka:




Fortunatamente per noi e diversamente dal parco di Ueno, qui i ciliegi erano già fioriti!




















