Il mercato Ameyoko アメ横商店街 si trova vicino al parco di Ueno, nel quartiere Taitō di Tokyo, ed è un mercato all’aperto.
Ufficialmente si chiamerebbe “Ameya Yokocho” cioè “Calle dello zucchero americano” ma dai locali è chiamato, più semplicemente, Ameyoko.
Il nome ufficiale deriva dal fatto che, dopo la seconda guerra mondiale, diventò un mercato “nero”, dove si vendevano i prodotti portati dagli americani, compreso l’allora raro e ricercato zucchero.
Fatti di zucchero, ad oggi, vi si possono trovare gli spiedini di frutta caramellata (per la maggiore vanno fragole e uva).
Poi qui trovate tanti negozi di abbigliamento, scarpe, souvenir, bancarelle di verdura, pesce fresco e … ristorantini di tutti i tipi.
Insomma, si trova veramente di tutto!
Qui, anche se in realtà un po’ dappertutto, si trovano i famosi KitKat in una varietà incredibile di gusti. Consigliamo di provarne il più possibile, perchè alcuni gusti si trovano solo qui, in Giappone!

I negozi nelle strade
Uno spiedino di frutta caramellata?
Lo abbiamo visto spesso, nei giorni precedenti, abbiamo voluto provarlo ed era delizioso, indescrivibilmente buono!
Ci ha stupito, non pensavamo che una cosa così semplice potesse essere tanto squisita.
Quando siamo passati dal mercato pioveva e forse era un po’ presto (le attività commerciali aprono spesso dopo le 10) infatti non abbiamo trovato molti negozi aperti e nemmeno tanta gente in giro.
Siamo tornati più tardi per mangiare qualcosa ed abbiamo anche trovato il tempio Marishiten Tokudaiji, ben nascosto tra le affollate stradine!
Il tempio te lo trovi accanto quasi per caso, senza accorgertene, un po’ nascosto tra le stradine. Non è nemmeno sul piano strada ma più in alto.
Quando sali gli scalini che portano all’ingresso, ti dimentichi subito della confusione che c’era al mercato.
![]() |
2° giorno a Tokyo: Ueno
1) Mercato Ameyoko e Tempio Marishiten 2) Chuo Dori ave 3) Parco di Ueno 4) Gli Stagni di Ueno 5) Templi nel parco - Ginza |












