Tempio Marishiten Tokudaiji

Il Marishiten Tokudaiji 摩利支天徳大寺 è un piccolo tempio, immerso nelle vie del mercato Ameyoko, distretto di Ueno.
Te lo trovi accanto quasi per caso, senza accorgertene, un po’ nascosto tra le stradine. Perchè non è sul piano strada, ma si eleva verso l’alto.
Quando sali gli scalini davanti all’ingresso, ti dimentichi subito della confusione che c’era al mercato.

Marishiten Tokudaiji Temple

E’ un tempio buddista dedicato alla divinità Marishiten, divinità della buona fortuna e della vittoria, la cui statua è conservata all’interno, ma è considerata troppo sacra per essere esposta al pubblico.

Dipinto con colori vivaci, il tempio è praticamente appollaiato sopra due negozi, tra cartelli pubblicitari, palazzi e ferrovia.

Al suo interno abbiamo trovato, oltre all’altare con la divinità e allo spazio di preghiera (come sempre non accessibile con le scarpe) un monaco che scriveva, con pennello e inchiostro, degli ideogrammi su alcuni cartoncini, con un fare così affascinante che mi sono fermata incantata a guardarlo.

Interno del Marishiten Tokudaiji Temple
Interno del Marishiten Tokudaiji Temple

Nell’iconografia tradizionale, la divinità cui è dedicato il tempio, cavalca un cinghiale, uno dei dodici animali dello zodiaco giapponese, ed è raffigurato con il braccio alzato mentre brandisce una spada:

6_Tokyo Marishiten Tokudaiji Temple

Il cartello recita: “Cinghiale del potere.
Chi serve Marishiten-sama? …Questa potente statua di cinghiale toccherà chiunque la tocchi. Energia, forza fisica, forza finanziaria

Il cartello è posto vicino alla statua del cinghiale che, se strofinata, donerà forza fisica, spirituale e finanziaria! (a Firenze ricorda qualcosa?).

Il cinghiale cavalcato dalla divinità
Il cinghiale cavalcato dalla divinità

Le altre divinità

Nello spazio antistante l’ingresso sono ospitate altre statue di divinità e altari. In questo spazio i fedeli si recano per pregare e chiedere la realizzazione di una preghiera:

Marishiten Tokudaiji Altri altari

Nella foto che segue, a sinistra la statua di Nichiren, fondatore della setta buddista Nichiren, ed a destra Jizo, la divinità protettrice dei bambini e dei viaggiatori, pregata per avere buoni amici, un buon lavoro e buoni contatti.

Altari e statue

La statua del cinghiale si trova a sinistra delle statue.

L'ingresso del tempio con Ema e lanterne.
L’ingresso del tempio con Ema e lanterne.

Se volete fare un a piccola pausa dallo shopping e dalla folla del mercato, cercatelo, non resterete delusi.
All’interno del Tempio Marishiten Tokudaiji potete anche acquistare piccoli oggetti di culto e souvenir, molto carini ed interessanti e anche … profumati.


Mappa quartieri Tokyo
2° giorno a Tokyo: Ueno

1) Mercato Ameyoko e Tempio Marishiten
2) Chuo Dori ave
3) Parco di Ueno
4) Gli Stagni di Ueno
5) Templi nel parco
- Ginza