Dopo la frenesia di Shibuya e le luci di Shinjuku, Ikebukuro 池袋 si rivela un luogo di contrasti affascinanti, tra il moderno dei centri commerciali e dei megastore di elettronica e l’antico dei piccoli ristoranti di ramen nascosti nei vicoli.







Qui sotto l’incrocio stradale immediatamente fuori dalla Stazione di Ikebukuro (West exit).
Punto centrale del distretto è l’imponente complesso di Sunshine City, simbolo della rinascita del quartiere: un gigante di cemento e vetro che ospita cultura, commercio e scienza. Il grattacielo Sunshine 60, parte del complesso Sunshine City, è stato per anni l’edificio più alto di Tokyo.
Salendo verso l’osservatorio sulla cima, lo sguardo spazia su un tappeto infinito di tetti… Solo che noi non ci siamo saliti, erano finiti i biglietti, non ci abbiamo pensato per tempo. Però siamo saliti (gratis) sul Palazzo del Governo Metropolitano.
Dentro al Sunshine nel 2024 c’era il Sanrio Lovers Party. Cos’è? Un celebre concept store coreano la cui idea è quella di creare uno spazio che sembri un “club scolastico” o una “cameretta dei sogni” degli anni ’90/2000. Qui i fan possono vivere il mondo dei loro personaggi preferiti in modo interattivo. I grandi schermi trasmettono animazioni speciali.
Dentro al Sunshine City c’è il Pikachu Sweets by Pokémon Cafe, negozio specializzato in dolci a tema Pokémon.
Accanto al Sunshine City c’è il Pokémon Center Mega Tokyo, dove anche se hai 30 anni finisci magicamente per comprare un peluche di Pikachu magari vestito da drago.


Ed ecco la Nishi-Ichiban-gai, una delle strade pedonali più celebri e vivaci del distretto.
La struttura bianca a forma di cupola geometrica è un punto di riferimento iconico. I caratteri rossi sui triangoli 西一番街 (Nishi-Ichiban-gai) dicono “La strada numero uno dell’ovest“.







